Disagio psicologico ed esistenziale

 

•    difficoltà a prendere una decisione o a fare una scelta
•    difficoltà ad affrontare cambiamenti di vita importanti e le sfide che ne conseguono


Può capitare a tutti di avvertire un disagio, una sofferenza che non si riesce a comprendere oppure di trovarsi in circostanze cruciali in cui fare una scelta appare difficile.
Ci sono poi eventi che appartengono al ciclo di vita come ad esempio il matrimonio, la nascita di un figlio, così pure la situazione di quei genitori che vedono uscire definitivamente i figli di casa (nido vuoto), il pensionamento, il diventar nonni.
Si tratta di eventi normativi ovvero eventi “prevedibili”, che la maggior parte delle persone incontrano nel loro percorso di vita, i quali implicano compiti evolutivi importanti, richiedendo nuove risorse e competenze sia su un piano personale che relazionale.
Ancor più critici sono quegli eventi definiti invece “paranormativi” ovvero non prevedibili come una crisi economica, un trasferimento, una malattia, un lutto prematuro, una crisi coniugale, un divorzio i quali rappresentano sfide molto significative da un punto di vista emotivo ed implicano una riorganizzazione personale e relazionale ancor più evidente, una rinegoziazione di ruoli e funzioni.

 

 

 

Un confronto con lo psicologo può essere utile a comprendere eventuali empasse e di supporto in tutti quei passaggi cruciali della vita, in particolare nel caso di eventi che sopraggiungono inaspettatamente.